Sostienici – Elis.org

Chi Siamo

”Non giudicare dalla piccolezza degli inizi. Una volta mi fecero notare che non si distinguono
per ordine di grandezza i semi che danno erbe annuali da quelli che danno alberi centenari.”
san Josemaría Escrivá De Balaguer

ELIS è una realtà no profit che forma persone al lavoro, sulla scia dei valori di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei. 

 Nata più di 50 anni fa, si rivolge a giovani – specie quelli in difficoltà – a professionisti e imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile.

Opera in Italia e nel mondo, favorendo il lavoro come strumento di emancipazione personale, come opportunità di mettersi al servizio degli altri e come elemento fondante di ogni progetto di vita.
In ELIS volontari, imprenditori, studenti, ricercatori, startupper, docenti, migranti e cooperatori lavorano fianco a fianco per estendere le opportunità e rendere ogni persona agente del cambiamento, operando senza pregiudizi religiosi o culturali e favorendo sempre la parità di genere.

Riproduci video

LA NOSTRA STORIA

1962 – Nasce l’associazione Centro ELIS​

1964/68 – Nasce l’associazione Centro ELIS​

1965 – Viene innaugurato il Centro ELIS alla presenza di San Paolo VI e San Josemarìa

1985 – Viene istituita la Cedel – Cooperativa Sociale Educativa ELIS

1987 – Nasce la ONG ELIS

1992 – Nasce CONSEL, il Consorzio di ELIS che ora comprende oltre 90 aziende

1996 – Viene istituito AVEL – Amici e Volontari ELIS

2004 – Viene istituita la Scuola Sportiva ELIS – Società Sportiva s.r.l.

2019 – Viene realizzato il primo lotto dell’Innovation Hub

1962

Nasce l'associazione Centro ELIS

1965

Viene innaugurato il Centro ELIS alla presenza di San Paolo VI e San Josemarìa

1987

Nasce la ONG ELIS

1996

Viene istituito AVEL - Amici e Volontari ELIS

2019

Viene realizzato il primo lotto dell'Innovation Hub

1964
1968

Fondazione di SAMI, SAFE
e Casale delle Rocche

1985

Viene istituita la Cedel - Cooperativa Sociale Educativa ELIS

1992

Nasce CONSEL, il Consorzio di ELIS che ora comprende oltre 90 aziende

2004

Viene istituita la Scuola Sportiva ELIS - Società Sportiva s.r.l.

C’è un filo rosso che collega tutte le nostre attività e che tiene insieme la nostra storia, la ricerca dell’innovazione e l’attenzione sociale: è il progetto di rintracciare e colmare attraverso la formazione al lavoro quelle distanze che troppo spesso separano i grandi e i piccoli – la startup dalla grande azienda, il giovane di provincia da un’importante opportunità, il disoccupato da una nuova prospettiva di lavoro, le persone del sud del mondo da una formazione di alta specializzazione. Cerchiamo di riconoscere queste distanze e di annullarle proponendoci come ponte tra i due estremi.

INNOVAZIONE SOCIALE

Uguaglianza senza confini

Innovare per migliorare

Sport e cultura dell'unità

LAVORO COME MOTORE DELLA SOCIETÀ

Dignità del lavoro

Lavoro come emancipazione

Lavoro come servizio

COLLEGAMENTO FRA GRANDI E PICCOLI

Ispirare i giovani

Rendere accessibili le opportunità

Scommettere sui talenti

INNOVAZIONE SOCIALE

Uguaglianza senza confini

Innovare per migliorare

Sport e cultura dell'unità

LAVORO COME MOTORE DELLA SOCIETÀ

Dignità del lavoro

Lavoro come emancipazione

Lavoro come servizio

COLLEGAMENTO FRA GRANDI E PICCOLI

Scommettere sui talenti

Ispirare i giovani

Rendere accessibili le opportunità

Dal 1964
formiamo persone al lavoro
trasformando le opportunità
nella realizzazione dei loro sogni

GLI ASSET FORMATIVI ELIS

LE SCUOLE PROFESSIONALI

Un centro di formazione professionale, un doposcuola gestito da volontari e due scuole alberghiere con 400 minori, in gran parte provenienti dai quartieri più difficili di Roma e Palermo.

UNA ONG

Riconosciuta dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed opera da oltre 30 anni in 21 Paesi dell’Africa, Asia e America Latina e centrale promuovendo uno sviluppo sostenibile ed inclusivo, rivolgendosi, in particolare, ai soggetti più fragili della società, soprattutto attraverso lo strumento della formazione.

DUE SCUOLE SPORTIVE

Lo sport come parte integrante di un percorso di formazione e come porta d’accesso per tutto il quartiere. Basket, calcio, ginnastica artistica, pallavolo, taekwondo, attività specifica per bambini o per anziani: le nostre scuole sportive aggregano ogni giorno più di 250 persone del quartiere.

UNA STRUTTURA DI MANAGEMENT EDUCATION

Si occupa di formazione e sviluppo delle potenzialità  umane e professionali di uomini e donne d’azienda.

L’INNOVATION HUB

Uno spazio dedicato allo sviluppo di idee e al dialogo tra studenti e imprenditori, tra startup e grandi aziende, in un corto circuito che vede il quartiere al centro. Il nuovo hub è un luogo di incontri e progetti in cui la contaminazione virtuosa – di intuizioni, professioni, culture – rappresenta il nostro modo di progettare il futuro.

I VOCATIONAL MASTER

Una scuola di formazione tecnica sui settori dell’ICT
e del Food, dedicata al pre-inserimento e alla formazione continua di oltre 1.000 persone l’anno.

LE NUOVE PROFESSIONI DELL’INDUSTRIA DIGITALE

Formiamo circa 500 operai digitali che si specializzano in meccatronica, fibra ottica e meccanica industriale.

L’UNIVERSITA’ DIGITALE

Una sede didattica del Politecnico di Milano frequentata  da 150 giovani che studiano e sostengono gli esami in ELIS;  di questi 90 vivono nelle due residenze universitarie

I numeri di ELIS

0
Persone coinvolte nelle attività ELIS nell’ultimo anno
0
In Italia
0
Nel Mondo

I numeri di ELIS

0
Persone coinvolte nelle attività ELIS nell’ultimo anno
0
In Italia
0
Nel Mondo

ALCUNI deI PROTAGONISTI...

Asmeret

Asmeret ha lasciato la sua terra, l’Eritrea, con il desiderio di costruire il suo progetto di vita in Italia. Il progetto O.A.S.I. della ONG ELIS le ha trasmesso le competenze di sala necessarie a trovare occupazione nel mondo della ristorazione. Oggi Asmeret lavora presso un prestigioso hotel di Roma, con il sogno di aprire, un giorno, una sua attività.

Rosario

“Con ELIS la mia vita è cambiata. Ho avuto la possibilità di mettermi alla prova sin da subito in azienda. Oggi mi sento finalmente realizzato”. Giovane studente del master in Meccanica industriale, proveniente dal sud Italia, oggi lavora all’estero per una grande aziende leader nel settore petrolifero.

Sheila

Sheila è cresciuta coltivando il sogno di diventare chef. Durante gli studi in ELIS ha avuto la possibilità di formarsi presso ristoranti di fama internazionale. Dopo il diploma, la chef stellata Iside De Cesare l’ha voluta con sé.

Sergio

“ELIS ha cambiato la mia vita radicalmente sia dal punto di vista umano che professionale, grazie agli anni trascorsi in Residenza”. Sergio è un ex-studente del nostro College, ed è arrivato in ELIS con la voglia di costruire il suo progetto di vita professionale partendo da un’adeguata formazione. Oggi lavora in una grande società di consulenza informatica.

Giorgio

“ELIS mi ha consentito di acquisire maggiore consapevolezza di me stesso come persona: questo mi ha permesso di realizzarmi come professionista”. Giorgio ha frequentato il master HR Accademy e oggi lavora come HR Consultant in un’azienda leader nel campo siderurgico.

Ahmed

“La vita mi aveva insegnato che dovevo cavermela da solo. In ELIS si prendono cura di me e del mio futuro. In cambio mi chiedono solo di impegnarmi in quello che faccio”. Ahmed ha affrontato un lungo viaggio che dalla Somalia lo ha portato prima in Svezia e poi in Italia. Oggi è uno studente del Centro di Formazione e Istruzione Professionale. Il suo sogno è diventare imprenditore nel campo elettrico.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma
Torna su